Benvenuti

Benvenuti nel blog del LABORATORIO ITINERANTE della DECRESCITA di ROMA

venerdì 22 marzo 2013

Tre giorni nei casali del Monte Peglia

Giriamo per conoscenza questa proposta:

Soggiorno di tre giorni nei casali del Monte Peglia

accolti dagli abitanti del Peglia, gli ospiti potranno godere della vita in campagna e della condivisione degli spazi e del tempo, seguendo il ritmo della vita di chi in questi luoghi vive da trent’anni.
La proposta è nata all’interno di varie necessità
  •   aprire le nostre case per ampliare gli orizzonti e le possibilità
  •  sostenere la causa degli attuali  abitanti, che si vedono ad oggi in una situazione di pericolo per le politiche regionali che sono direzionate all’alienazione del patrimonio, terreni e case
  • Tra le centinaia, le ex case occupate da noi abitate ristrutturate e mantenute, sono le più appetibili. Dal 2010 siamo senza concessione del bene, abbiamo iniziato una trattativa con l’ufficio tecnico del patrimonio che ad oggi ancora non ha avuto un esito positivo.
  • Contribuire monetariamente alla difesa legale che  è onerosa per tutti gli abitanti del monte, in quanto gli stessi vivono una vita sobria con un economia lillipuziana
  • Scoprire che le difficoltà spesso portano l’essere umano a positivi cambiamenti, ecco quindi che questa storia, che poteva sembrare disperata, ha portato a nuove prospettive, nuovi orizzonti, nuovi progetti.
Avevamo intenzione di proporre queste giornate a sottoscrizione libera ma visti i posti limitati per questa iniziativa e l’imminente scadenza della rata annuale per le spese legali, abbiamo deciso di proporre il soggiorno a 25€ al giorno, tutto compreso, vitto alloggio. Non è stata una facile decisione, le iniziative a sottoscrizione libera è la formula che prediligiamo, per questa volta visti i vari fattori, pochi posti a disposizione e urgenza di avere un utile tolte le spese del vitto, vi chiediamo di sostenerci in questo modo.
Tre giorni 75€ a persona, I bambini/e fino a due anni gratis, dai quattro agli otto il  50%  dagli otto ai tredici 70%

PROPOSTA DI SOGGIORNO LENTO SOAVE E PROFONDO 

Sabato 30 Marzo ’13, Domenica 1 Aprile PASQUA e Lunedì dell’Angelo 2 aprile 2013            


La case che aprono le loro porte per questa Pasqua sono
FONTANELLE: Il casolare è il più montano dei vari casolari che sorgono sul Peglia, con una vista incredibile sul Monte Cetona e il Monte Amiata apre il vostro sguardo alle colline che declinano verso la Toscana, ha mantenuto le caratteristiche del casolare agricolo, con stalle fienile e magazzini site nella parte inferiore dell’edificio, vivono qui Angela e Angelo e con loro ci sono; 10 mucche e vitelli neonati maiali polli galline cani e gatti. Si produce foraggio verdure  formaggio  carne ortaggi, rigorosamente bio, e tanta buona musica. Angelo, polistrumentista cantante e compositore Angela bassista e ispiratrice di testi e storie. A Fontanelle un locale è dedicato interamente alla musica, la sala prove e di registrazione  del gruppo musicale “Monte a Dentro”
Posti per ospiti 4, gli ospiti alloggeranno in una camera unica. bagno in comune con gli abitanti
Per info e prenotazioni:  Angela 3683351105  Angelo:3389341249 email fontanelle14@yahoo.it

CARTUFOLO: qui vivono Giovanni e Claudia e 10 mucche. Il casale sorge su di un poggio nel cuore del monte Peglia ed è un esempio attuale, vivo e vivace di come si può mantenere in vita un casolare dell’ottocento. Le sue stalle, al piano inferiore dell’edificio sono rimaste intatte nella loro forma e  originaria bellezza ed ospitano mucche e vitelli da ingrasso. In questo casale potrete vivere l’esperienza della vita rurale autentica, la casa non ha allacci a rete idrica e elettrica, è dotata di pannelli solari e di cisterna per l’acqua pompata dal limpido torrente che scorre poco distante.
Giovanni e Claudia non saranno presenti, al loro posto troverete Elena e Galeno ad accogliervi. Elena esperta in progettazione europea, formatrice e  allevatrice è storica socia dell’ass. Artemide, Galeno viaggiatore instancabile di tutto l’oriente, scrittore poeta e anche lui, allevatore per caso.
Per info: Elena 3384655987  email ilcerquosino@gmail.com
Posti per gli ospiti 4 alloggiati in due separate camere, bagno in comune con gli abitanti

ISCHIA: Dei tre casolari è  il più vicino ad un  centro abitato, antica costruzione del 1800 è stato ristrutturato seguendo i criteri della architettura del luogo con rispetto per il riuso dei materiali,sono stati creati vari ambienti per alloggiare perché è stata una casa sempre molto “abitata”, dal 2000 ha luce elettrica e allaccio acquedotto. Abitato da Giulio, Barbara e Malvina a Ischia potete fare la conoscenza delle pecore che fanno parte del progetto “adotta una pecora”, delle maialine, dei gatti e dei cani. Ischia è un appendice della Casa Laboratorio Il Cerquosino, sede dell’ass. Artemide della quale gli abitanti sono soci fondatori.
Posti per ospiti 10, alloggiati in camere da due persone o più, e in piccolo appartamento da 4 posti con servizi igienici
Telefono Giulio 3683409126 Barbara 3397256575 barbarapeglia@gmail.com  giulioamadei@libero.it

Casa Laboratorio Il Cerquosino Ass. Artemide L’Associazione Artemide da anni opera nel campo del disagio, lavorando attivamente in opposizione alle cause che conducono all’esclusione sociale, discriminazione razzismo e isolamento, meccanismi che generano malesseri, nei quali è insito il comportamento deviato. Ospitiamo cooperative sociali e terapeutiche, associazioni culturali e centri d’aggregazione, collaborando nella proposta educativa.
Operiamo come formatori dell'educazione non formale con cooperative ed associazioni, all'interno di progetti europei e nazionali. Con istituti di istruzione superiore operiamo, ancora ad oggi, in progetti sulla gestione non violenta dei conflitti per insegnanti studenti e personale a.t.a.  Collaboriamo con C.A.G. di varie città progettando e gestendo laboratori per adolescenti usando la metodologia del teatro per la coesione del gruppo e l'integrazione dei ragazzi e delle ragazze non italiani, con prodotto finale sotto forma di performance teatrale aperta al pubblico.
Per ulteriori informazioni visitate il sito http://cerquosino.altervista.org/  www.actingconflicts.net  www.lifelongacting.net sito e blog creato appositamente sulle nostre tecniche di educazione non formale, dal sito è possibile scaricare il manuale di educazione non formale della nostra associazione.
Presentiamo dal 1999 progetti incentrati sulla cittadinanza attiva, basandoci su parole chiave che contraddistinguono  l’intercultura.
Il nostro intervento, è rivolto alle somiglianze e comunanze, a nostro avviso determinanti nell’affrontare tematiche come quella del confronto interculturale, dato che la ricerca delle corrispondenze può offrire vantaggi notevoli per il riconoscimento dello straniero insito in ogni persona.

Nessun commento:

Posta un commento