Benvenuti

Benvenuti nel blog del LABORATORIO ITINERANTE della DECRESCITA di ROMA

giovedì 28 marzo 2013

SOPRAVVIVERE ALLO SVILUPPO – scheda PATRIARCATO



SOPRAVVIVERE ALLO SVILUPPO – scheda PATRIARCATO

“Nel 4.500 a.c. il continente europeo ospitava un gruppo fiorente di culture devote alla religione della dea. Lungo i due millenni precedenti, dal 6500 al 4.500,  avevano intrapreso una evoluzione pacifica e alla fine di questo periodo raggiunsero quello che si potrebbe propriamente chiamare un’età dell’oro della civiltà antico-europea. Esse producevano arti e oggetti di artigianato di notevole qualità. (…) I mutamenti che ebbero luogo in Europa dopo il 4.500 a.c. si possono spiegare con l’influenza di una cultura straniera e l’imposizione di un sistema di credenze e politiche estranee a quelle indigene.”[1]
Guardando ad Est .. arrivarono sui loro cavalli  i Kurgan!

Androcrazia: dalla radice greca andros (uomo) e Kratos (governato), sistema sociale retto da uomini con la forza, con la violenza e la minaccia. [2] 
Esiste una polarizzazione tra i sessi e per estensione la diversità, corrispondono all’opposizione superiorità/inferiorità. I valori maschili rappresentano la norma.

Dominio: modello di dominio o di controllo operante alla base di un sistema sociale caratterizzato da un alto grado di paura, abuso e violenza, strutturato essenzialmente sul rango come principio organizzativo. Le gerarchie sociali basate su questo modello sono caratterizzate dal predominio del sesso maschile e dalla subordinazione di quello femminile con una forte idealizzazione della forza e della violenza attraverso miti, storie, credenze improntate sulla virilità e sull’aggressività. .    

Patriarcato: sistema sociale in cui il potere e l’autorità dell’uomo predominano su quello della donna. La discendenza è trasmessa per linea paterna e il controllo degli individui viene esercitato attraverso il modello di dominio. Anziché patriarcato, Riane Eisler propone il termine androcrazia per descrivere un sistema sociale retto da uomini con la violenza o con la sua minaccia .

Potere di dominio: corrisponde al potere coercitivo e letale della Spada, il potere di togliere anziché dare la vita, il potere fondamentale per istituire e rafforzare il predominio. Per mantenere la sottomissione, le gerarchie sono sostenute con la violenza e la minaccia, invece che con l’amore e il piacere. In questo modo l’espressione di relazione empatiche e di cura del sé e dell’altro/a è inibita e distorta: si è portati a  vedere l’altra/o come un/a nemico/a o un/a rivale.



La scheda e’ a cura di Daniela Degan preparata per il laboratorio:

 IL RESPIRO PROFONDO DI UNA NUOVA ERA: LA DECRESCITA’ CHE VERRA’”
Daniela Degan - Alberto Castagnola  -  Ilaria Mascaro
Realizzato  PER IL CONVEGNO “CULTURE INDIGENE DI PACE” – TORINO 2012
http://www.associazionelaima.it/conferenza-2012/



[1] Kurgan le origini della cultura europea – Marija GIMBUTAS – Edizione Medusa
[2] Le definizioni sono tratte dal libro di Riane Eisler di cui alla prima nota e scritte da (Stefano Mercanti in Glossario)

Nessun commento:

Posta un commento