Benvenuti

Benvenuti nel blog del LABORATORIO ITINERANTE della DECRESCITA di ROMA

giovedì 21 marzo 2013

Oltre la crisi: per una Riflessione intorno al tema della decrescita, alla fondazione Basso di Roma



 

Segnaliamo che la Sezione internazionale della Fondazione Basso invita a iscriversi al XVIII Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei PopoliOltre la crisi: per una riflessione intorno al tema della decrescita.


Riportiamo il comunicato della Fond. Basso Sezione Internazionale: 

Con questo ciclo di incontri la Sezione internazionale intende proseguire l'analisi delle dinamiche della crisi economica internazionale dando seguito a un percorso di riflessione che negli ultimi anni ha portato di volta in volta a studiare gli aspetti finanziari della crisi e il loro rapporto col diritto (Corso sul Diritto dei Popoli 2009); il mutamento delle relazioni internazionali e laffermarsi delle economie emergenti di Brasile, Russia, India e Cina (Scuola napoletana sul Diritto dei Popoli 2009 e 2010); gli effetti della crisi sul continente africano (Corso sul Diritto dei Popoli 2010) e i rapporti che intercorrono tra la crisi economica e la crisi dei diritti su scala globale (Corso sul Diritto dei Popoli 2012).
La Fondazione Basso, con il suo trentennale impegno per la tutela dei diritti, vuole cercare di stimolare con questo ciclo di seminari un dibattito intorno alla crisi che porti a immaginare nuovi percorsi di convivenza tra i Popoli in cui economia e diritti procedano insieme per l'affermazione di una società più giusta e democratica.
L'obiettivo del Corso del 2013 sarà quello di analizzare le strade per uscire dalla crisi, prendendo come riferimento quegli approcci che considerano la situazione attuale come un'opportunità per ripensare l'economia e la società.
Da questo punto di vista merita di essere approfondita l'ipotesi della decrescita, della quale da tempo si discute come possibile alternativa ad un modello economico basato su un meccanismo a spirale crescita-crisi.
I temi che verranno affrontati vanno dall'analisi del concetto di decrescita, al ripensamento dei modelli economici e del ruolo dello Stato, fino alla valorizzazione del concetto di “beni comuni”. Negli incontri si cercherà di affiancare alla riflessione teorica anche l'analisi di casi di studio di esperienze concrete di cambiamento. Si cercherà quindi di ripensare anche l'ambito urbano e il suo rapporto con l'ambiente.  Uno spazio particolare verrà dedicato al problema del lavoro e della precarietà in una fase di crisi economica. Il ciclo sarà inaugurato con l'incontro “La decrescita come via di uscita dalla crisi” tenuto da Serge Latouche (Professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI) e terminerà con un incontro di riflessione sui temi della decrescita e dell'informazione che sarà tenuto dal direttore dell'edizione in spagnolo di Le Monde Diplomatique, Ignacio Ramonet.

Calendario degli incontri:
15 MarzoLa decrescita come via di uscita dalla crisi
5 AprileEconomia e ambiente
10 Maggio – Il lavoro in una fase di non sviluppo
17 MaggioQuali modelli per il nostro futuro? Stato, economia, democrazia
7 Giugno – Ambiente e beni comuni
28 GiugnoLa decrescita e l'informazione

Sono stati invitati a partecipare:
Serge Latouche (Professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI);
Ugo Bardi (Docente di Chimica fisica all'Università di Firenze);
Julio Garcia Camarero (Geografo, membro della rete Ecologistas en Acción);
Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice);
Mariana Mazzucato (Economista, Docente di Scienza e tecnologia all'Università del Sussex);
Maurizio Landini (Segretario generale della Federazione Impiegati Operai MetallurgiciFiom Cgil);
Maurizio Torrealta (Giornalista, Rainews)
Rob Hopkins (Co-fondatore del progettoTransition Town Totnese della reteTransition Network);
Paolo Cacciari (Rete per la Decrescita);
Ignacio Ramonet (Direttore dell'edizione in spagnolo di Le Monde Diplomatique).
Nota bene: l'elenco dei docenti  e le date degli incontri potrebbero subire delle piccole variazioni, il calendario definitivo verrà pubblicato il giorno di inaugurazione del Corso.


Le condizioni per la partecipazione al corso potete trovarle al link http://www.internazionaleleliobasso.it/?p=2867

Nessun commento:

Posta un commento