Benvenuti

Benvenuti nel blog del LABORATORIO ITINERANTE della DECRESCITA di ROMA

mercoledì 16 maggio 2012

IL RESPIRO PROFONDO DI UNA NUOVA ERA La decrescita che verrà [con Daniela Degan e Alberto Castagnola]


26 maggio 2012 – dalle ore 16 alle 19



Prenotazione: degadan@hotmail.com
Il laboratorio è pensato e realizzato per un massimo di 25 persone




Dove comincia la costruzione delle molte declinazioni della Decrescita? quale significato si nasconde dietro questa parola sovversiva? Come possiamo declinarla per fare comprendere che si tratta di visioni, di  idee nelle quali si possano riconoscere  tutti generi, i quali desiderano delineare i contorni di nuovi  progetti sociali e  politici,   alternativi alla società della crescita e dello sviluppo?
La Gilania è già in atto? Le donne potranno di nuovo danzare alla Luna dopo secoli di sottrazione? Quali metodologie  adottare per spargere nuovi semi, anche critici e radicali, dell’ immaginario senza vincoli,  per donare spazio alla nostra creatività illimitata? Come procedere in un respiro più dolce, più lento, più profondo che decostruisca il pensiero unico dominante?
Quali i modelli mutuali e le mappe cognitive sociali da ridefinire per nuove cornici in cui il tempo è liberato e non più consumato?  
Coltivare il giardiniere dell’anima  e del cuore che è in ciascuna/o di noi questa può essere una ricerca stimolante per permetterci di ristabilire la connessione con la ecosfera in una armonia da promuovere al più presto, per preparare la Terra ad accogliere le persone che verranno dopo di noi.
Il  laboratorio intreccia  teorie e  pratiche, attraverso riflessioni e giochi: il maschile ed il femminile, il razionale e l’istintuale per una inattesa cura del Mondo: uno spazio di investigazione, di azione e di relazioni, alla ricerca  di  nuove matrici che non gestiscano il vivente in funzione utilitaristica e di profitto. Una nuova era di stupore per il ricongiungimento della dualità occidentale.




Per entrare si richiede di portare un fazzoletto da testa e un cappello.


Nessun commento:

Posta un commento