Benvenuti

Benvenuti nel blog del LABORATORIO ITINERANTE della DECRESCITA di ROMA

mercoledì 25 marzo 2009

La decrescita è...

La decrescita è una bicicletta con i freni.

No, la decrescita è una bicicletta senza freni che consente il contatto e un diverso rapporto con la natura, impari dai muscoli, sulla tua pelle la conoscenza e coscienza del limite

La decrescita è spiritualita’ ….. non un buco nero, ma una stella che illumina

La decrescita diventa essenziale si cresce decrescendo

La convivialità è pericolosa e affascinante, come le differenze, la diversità è esaltante (dopo un mese “dello stare insieme in modo conviviale” il morto ci scappa)

Gli oggetti hanno molteplici funzioni (un cappello-barca) la decrescita deve tendere a utilizzare meno cose possibili visto che molti beni hanno un uso multiplo … e poi c’è il manifesto del “NIENTISMO” (SI LEGGE gnientismo) che presto verrà proposto per raccolta consensi.

La decrescita è tornare alla pura manualità come nell’arte. L’arte consente di porre un rapporto con la parte più profonda di te, quella sedimentata in te, mentre elimini le sovrastrutture e le mani sono legami di intimità.

Decrescita ed arte: sottrarre, togliere per scoprire ………..resta di me un solo grido!!!

L’arte compone più che toglie, ma aggiungiamo spazio alle nostre personalità

Il mondo moderno ti distoglie ti distrae e così operando ti sottrae da te. Lo sviluppo è stereotipato …… non cresci. Il divano è statico non si è curiosi del mondo e non ci curiamo del mondo circostante, prima o poi se non si fa attenzione arriva la catastrofe.

Liberta’ di decidere delle risorse che esistono nel mondo.

Via da un mondo pieno di bisogni indotti verso un nulla infinito per ritrovare se stessi e regalare anche agli altri più pace e felicità.

Crescono cose che non servono, ma resta lo sporco, il lavoro, l’eccesso.

Lo sviluppo tecnico cambia anche lo sport che richiede una sempre maggiore specializzazione. Anche un fattore minimo diventa rilevante e ogni cosa è finalizzata a superare sempre di più il limite. Gli sportivi non sono più uomini ma macchine con la tuta aerodinamica della Nike!!!!

Rincorsa dei limiti si segue qualcosa che non serve…

I tempi lavorativi imposti dalla sviluppo e dal sistema colonizzano l’immaginario

Il sistema terra è troppo o troppo poco?

La decrescita non è miseria, ma relazioni sociali, l’indipendenza dall’economia, l’importanza della comunità e della società

La decrescita tende a dare importanza allo spirito e non alla materia

La decrescita è TEMPO LIBERATO per stare con altri per raggiungere un concetto naturale: La BELLEZZA…. Il bene, il bello!!!

Cartellone finale del LABORATORIO DECRESCITA 21 dicembre 2006

Nessun commento:

Posta un commento